You are here Primo volo speedflying dal monte Zoncolan - 31 Gennaio 2013

Primo volo speedflying dal monte Zoncolan - 31 Gennaio 2013


Mercoledì 31 Gennaio 2013, in collaborazione con Suan Selenati (www.vololiberocarnia.it) abbiamo individuato e sperimentato una linea di decollo speedflying esposta a nw con atterraggio a 200 mt dalla partenza della funivia di Ravascletto. La novità è molto interessante per lo speedflying , specialità che non si è ancora sviluppata nella nostra regione e che richiede un buon dislivello tra decollo e atterraggio e distanze lineari non superiori ai 3k (1.8 km nel caso di zoncolan-ravascletto), oltre alla necessità di atterrare vicino all'impianto di risalita in modo da consentire di effettuare più voli nell'arco della giornata.
Il volo di mercoledì, per esempio, è stato effettuato con gli sci e con circa 15 nodi (30 kmh) di vento da nw,  condizioni che normalmente non sono adatte al volo in parapendio e poco apprezzate in deltaplano per le caratteristica turbolenza dei venti da nw (fonte: Suan).
Speriamo che questo sia l'inizio di questa entusiasmante disciplina ancora praticamente sconosciuta qui da noi.
 

Decollo Zoncolan Atterraggio Zoncolan Vela Speed


Ecco le definizioni delle due specilità Speedflying e Speedriding:

Speedflying: vele fino a 24 cassoni da 8-9 a 16 mtq, decollo e atterraggio con gli sci o a piedi (foot soaring)
il pilota tocca raramente la neve con gli sci e mai il terreno con decollo a piedi, se non in atterraggio.

Speedriding: vele fino a 24 cassoni da 8-9 a 14 mtq, decollo e atterraggio solo con gli sci, il pilota vola e scia almeno 50% e 50%.

Tutte le vele speed hanno circa un range 45-120 kg, dipende poi dal peso in decollo se una stessa misura può essere adatta a principianti, avanzati o esperti (oltre alle caratteristiche del modello)
Le vele speed sono molto stabili e reattive, è difficile avere delle chiusure vista la velocità e la conseguente pressione nella struttura dell'ala. Per contro hanno elevati tassi di caduta proporzionalmente al carico alare e raggiungono velocità che vanno dai 45-50 km/h fino a oltre 100 kmh, caratteristiche queste, assolutamente da non sottovalutare.

Lo speed in francia (dove è nato) ed austria è regolamentato ed è necessario il brevetto pilota para e di conseguenza rc , in svizzera è richiesto un brevetto particolare che si ottiene solo dopo aver seguito un corso speed da istruttore svizzero qualificato. Esistono già numerose località sciistiche all'estero che hanno definito lo spazio di volo autorizzato alla pratica e stabilito le regole di sicurezza e comportamento. In italia infine la specialità non è regolamentata e non ha ancora una definizione.

Saluti

Giuseppe De Marco (Peppe)
Al Campo di Sotto Bed & Breakfast
Via Campo di Sotto 1
33030 Buia (Ud)
tel 00390432961644
cel 00393348118428
www.alcampodisotto.it
email: info@alcampodisotto.it